Hugo von Hofmannsthal, Terzine sulla caducità, III.[1]


von

« Siamo fatti della stessa materia di cui s’intessono i sogni, / e i sogni sollevano le palpebre / come i piccoli bambini sotto i ciliegi, / dalla cui corona il suo cammino oro pallido / la luna piena inizia attraverso la grande notte […] E tre cose sono una: un uomo, un oggetto, un sogno »
(Hugo von Hofmannsthal, Terzine sulla caducità, III.[1])

Informazioni su linodigianni

www.linodigianni.it
Questa voce è stata pubblicata in lino di gianni. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Hugo von Hofmannsthal, Terzine sulla caducità, III.[1]

  1. linodigianni ha detto:

    Tre piccole canzoni (Von Hofmannstahl, H.)
    I
    Tu dunque non lo sentivi,
    Che musica aggirava la casa di soppiatto?
    Notte era greve e senza splendore,
    Ma chi su duro sasso dolcemente
    Si adagiava e suonava, ero io.
    Ciò che potevo dire, lo dicevo:
    “Tu mia amata, tu mio Tutto!”
    Da oriente si partì una luce,
    Greve giorno mi ricacciò a casa,
    E la mia bocca è di nuovo chiusa.
    II
    DA CANTARSI NEL VERDE
    Era torbido e greve il cielo,
    Noi tanto solitarii eravamo,
    E l’un dall’altro distaccati!
    Ma ora non è più così:
    In qua e in là circola l’aria;
    E in mezzo il mondo intero
    Risplende come se fosse di vetro.
    Stelle vennero a dischiudersi,
    Luccicano le guance mie e tue,
    E ne sono anche consce:
    Più forte e più forte si fa il loro fulgore;
    E noi respiriamo con desiderio,
    Distesi coattamente come due prigionieri,
    Avvertiamo l’un dell’altro il respiro.
    III
    L’amata disse: “Io non ti tengo.
    Nulla tu mi hai giurato.
    Gli uomini non bisogna trattenerli
    Non sono nati per la fedeltà.
    Per le tue strade ve, amico mio
    Vediti paese su paese,
    In molti letti riposati,
    Molte donne prendi per mano.
    Dove il vino ti è troppo agro,
    Tu bevi malvasia,
    E se la mia bocca ti è più dolce
    Ritorna allora a me!”.

Rispondi

