Abecedario Migrante


gianni-berengo-gardin-lido-di-venezia-1959

Abecedario Migrante

A= come Anima, pesante ma necessaria
A= come Attenzione, non sai, chi avrai davanti
A= come Adesso, dovrai prendere molte decisioni
A= come Amore , quello che desidero trovare
B= come Bianchi, non pensavo che fossero un problema,
B = come Bello, quando ti accolgono, e ti sorprendono
B= come Brutto, quando ti respingono, e nemmeno ti conoscono
C= come Chiama quando arrivi, ma arrivo dove?
C= come Casa, io stavo bene, a casa mia
C= come Cosa vorrei, partendo? Una vita migliore

D= come Donna, mia madre, mia sorella, mia moglie
D= come Dove andare, è un problema
D= come Domani, a volte paura, altre speranza
E= come Era bello stare con i miei amici
E= come E se fossi tu, a dover partire?
E= come Evitare di guardare negli occhi
E= come Empatia, io capisco cosa senti
F= come Fuga dalla guerra, che ti uccide
F= come Fuga dalla povertà, che muore la speranza
F= come Figli, lasciarli strazia il cuore

G= come Guarda, questa è la foto di mia madre
G= come Grande è la mia Speranza, ma sarà ciò che Dio vorrà
G= come Gioco, a volte vorrei tornare a giocare bambino
H= come Hotel, non mi piace stare in tanti, in confusione
H= come Ho questa paura, che non mi danno il Permesso
H= come Ho questa speranza, di trovare amici che capiscano
I= come Illuminali, per favore, che capiscano che sono come loro
I= come Illuso, forse non so spiegarmi bene
I= come Intelligenza, usiamola, per conoscerci

L= come Lottare è necessario, se nasci nel Sud del Mondo
L= come Luna, la notte che attraversai il mare
L= come Lingua, io imparo la vostra, ma voi, conoscete la mia?
M= come Mare, io non sapevo nuotare
M= come Madre, io non ti volevo lasciare
M= come Moglie, io e te, lontani, ad aspettare
N= come Nessuno, vorrebbe lasciare il proprio Paese
N= come Non sono di qui, non sono di là
N= come Noi, è più bello, della parola Io

O= come Ora che sono qui, non sono pentito
O= come Osservo la vita di coloro che sono pieni di rabbia
O= come Oro, l’amicizia vera, non vale tutto l’oro del Mondo
P= come Proviamo, è una bella parola, da usare Insieme
P= come Parola, mi piacciono le Parole come gusto degli altri
P= come Paura, sì, c’è sempre, inutile negarlo
Q= come Quando devi partire, ti manca il coraggio
Q= come Quanti anni dovrò restare lontano?
Q= come Quaranta notti nel mare, quaranta nel deserto

R= come Ritorno, sì, ritorno, promesso!
R= come Raggiungimi, presto, moglie
R= come Rimpianti, sì, ci sono, ma non posso pensarci
S= come Sempre mi ricorderò dei sacrifici dei miei genitori
S= come Sento le voci dei miei cari, nel sonno, la notte
S= come Solitudine, quando non riesci a parlare, solo pensare
T= come Troppo è il soffrire, ma bisogna rischiare
T= come Ti voglio bene, le ultime parole prima di…
T= come Tanti sono superficiali, hanno paura e ci insultano

U= come Uguali e diversi, uguali nei desideri, diversi nei pensieri
U= come Un giorno penserò a questi amici, e mi mancheranno
U= come Un Permesso di Soggiorno,un lavoro, ecco cosa vorrei
V= come Vasi alle finestre, mi fan pensare a casa mia
V= come Vestiti, scegliere quelli che ti piacciono
V= come Volontari, non so come ringraziarli
Z= come Zappa, che usavo nei campi, da me
Z= come Zio, al mio paese, e qui
Z= come Zuppa, del mio paese, mi manca

Lino Di Gianni

Informazioni su linodigianni

www.linodigianni.it
Questa voce è stata pubblicata in lino di gianni. Contrassegna il permalink.

Rispondi

