Perchè serve la poesia?


AVE - immagine storica della vendemmia - capriglia irpina Avellino

 

 

 

 

Perché serve la poesia?

Giovane di belle speranze,
chiesi a mio padre, perché
la poesia è necessaria?
disse lui, in risposta,
o vai a questa scuola, o
a lavorare

mia madre disse, studia,
qualunque cosa sia, ma
studia !

incuriosito,chiesi a quella
scuola che non mi piaceva
mentre facevo la prima,
e un ragazzo di quinta mi disse
finiremo tutti a vendere saponette

la mia domanda ben presto la portai
in piazza, dove mi sembrava tutti
dicessero, vogliamo che nella vita
non manchi mai la poesia

ed ero così contento, ed ero così felice
che a scuola mi bocciarono e mi fecero
capire perché, per loro, la poesia
fosse una calamità

Forse avevo capito male, e me lo spiegarono
di nuovo, con la sofferenza, con il lavoro
con le paure, quando per fare poesia rimase
incinta la mia ragazza

Forse avevo capito male, e me lo spiegarono
alla polizia, con le botte, con i sospetti
la poesia sovverte, te lo devi ficcare in testa

Diventato più grande, mi sono messo dentro
dei lavori che lasciano ai poeti, giocare
coi bambini, tacere con chi parla diverso da te

Ogni tanto scrivo, senza essere poeta, senza che sia
poesia
Ecco, questo ho imparato
A questo serve, per me
la poesia
(dove tutto si spiega, con quelle due parole,
per me)

(lino di gianni) 16 agosto 2014

Ps. Mi sarebbe piaciuto, alla domanda, perché serve
La poesia? Rispondere solo con un’altra domanda:
Per me?
E con un sorriso
ma dicono che non si può, perchè è necessario, fare poesia

Informazioni su linodigianni

www.linodigianni.it
Questa voce è stata pubblicata in lino di gianni, poesie e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

