Dicastero degli scrivani di cose futili


btcDWZzDicastero degli scrivani di cose futili
–poesia- (scrivano lino di gianni)
Ho sognato che abbiamo vinto
Le elezioni
noi,chi noi?

Noi la lista delle persone
Serie, affidabili, scrupolose
Leali, coerenti nel tempo
quelli che hanno fanno politica
come servizio faticoso

In lista c’era la mia amica patrizia,
che in quanto cristiana credente coerente e
Laica, si è subito preoccupata che la scuola
Fosse pubblica e laica e che tutti i cittadini
credenti avessero luoghi di culto dedicati
alla loro religione ( all’Islam, al Cristianesimo, al Buddismo)
o alla loro professione di compassione

la mia amica cinzia ha pensato ai diritti
Di cittadinanza: quindi riconoscimento diritti
delle persone, al di là del sesso e libera circolazione
di tutti i migranti
la mia amica irene ha pensato a un reddito di cittadinanza
per giovani disoccupati, borse di studio agli studenti disagiati
e un contratto di lavoro a tempo indeterminato, oltre i 30 anni
alla mia amica laura è stato affidato la cura del paesaggio,
degli orti urbani, e dei diritti di cittadinanza degli animali

alla mia compagna angeles è stato affidato un servizio molto importante:
mettere in comunicazione, attraverso i gruppi musicali di base,
la ricerca, la gioia e le parole per dire le utopie
concrete dei giovani di tutto il mondo

alla mia amica lucia, valente economista, le ferree leggi dell’economia:
tasse a chi ha molto, sgravi fiscalia chi presenta
gli scontrini di tutto ciò che acquista, sostegno ai pensionati poveri,
e servizio sanitario gratuito di eccellenza per persone a basso reddito

Ah, sono stato eletto anch’io: certo, il mio dicastero è un po’
bizzarro: dicastero degli scrivani di cose futili

dobbiamo osservare quando fioriscono i fiori,
relazionare sulle nuvole di primo mattino, disperdere foglietti
di poesie su carta riciclabile, e mostrare ai bambini
la gentilezza di camminare a piedi nei sentieri di campagna.
A disposizione abbiamo solo carta, occhi, gambe
e una connessione a Internet

Non so se ce la farò, ma non dispero di farcela

(lino di gianni) 25/5/2014

Informazioni su linodigianni

www.linodigianni.it
Questa voce è stata pubblicata in lino di gianni e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Dicastero degli scrivani di cose futili

  1. Ángeles ha detto:

    dicasteri sorridenti!

Rispondi

