alice nel paese della papa-mobile


Ein "Papamobil" aus Bayern fuer Benedikt XVI.?

 

Si può cancellare quel
raggio di luna che filtra
attraverso le ciglia
socchiuse sul buio?

(alice nel paese della papa mobile)

Oggi è il giorno della felicità
Indetto dall’Onu
E io sono quasi contento perché
Il mio amico francischiello, che
Ha quasi 16 anni meno un mese,
ha finalmente capito cosa vuol fare nella
vita,e perciò si allena.

Oggi l’ho visto che regalava il
suo vecchio cellulare che non tiene
più la carica a un ragazzino povero,
che vive per strada, che non ha genitori
che sniffa solventi nella boita dove fa
il pulitore di pezzi da smerigliare.
Egli guadagna, mi ha detto francischiello,
0,87 euro ogni ora.
E io, ha detto francischiello, devo pensarci
per tempo: fare opere di bene, farmi prete,
studiare, farmi eleggere papa, ma non papa normale
che poi ti criticano. Papa buono, che è meglio.
Di quelli che facevano già i miracoli, prima.

Per questo a Peppina ci ho detto( è sempre lui, Franci)
o mi sposi o mi faccio papa buono.
Francischiello adesso si esercita a vivere povero, ma per
questo non c’è sforzo, che una camera sua mai l’ha tenuta,
gli scarafaggi di notte si alzavano presto dal divano e così
rimaneva tutto per lui.

Pure i suoi fratelli emigrati in Finlandia stanno provando
a vedere se si trova una buona parrocchia, almeno in affitto,
ma c’hanno grosse difficoltà a spiegare i miracoli, il due per tre
e la storia dello spirito santo che ha messo incinta a Lotte Upper. Dice che lassù ci hanno dato mazziate.

D’ogni modo, Francischiello, sta provando la pronuncia latino americana, dice che aiuta, e quando compra non paga ma dice a tutti:
prega per me, che son peccatore

Informazioni su linodigianni

www.linodigianni.it
Questa voce è stata pubblicata in lino di gianni, Racconti, scrittura e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

