l’allegria di frutta


henri-cartier-bresson-hyeres-france-1932-seville-spain-1944-wall-hole-children-playing

 

 

 

 

 

è bello quando c’è la
frutta sul volto dei ragazzi
l’uva che fiorisce in mezzo
inverno, il mandarino timido
di un sorriso che comincia
di nascosto in Albania
ancora bambina, e già
sposata

mi piace quando due persone
timide parlano a voce
pianissima
inciampando con i suoni
come nel salto con la corda

mi piace vedere i gemelli
che disegnano e si sentono
importanti e la donna d’avorio
mangia la grossa cioccolata
nascondendosi sotto il tavolo
e ruba i biscotti al bebè

mi sembra di essere al circo
io sono lo scimpanzé, ma questo
non conta tanto, l’importante
è che tutti si divertano,
senza biglietti
solo la grande risorsa
di Alegria

foto di henri cartier-bresson , testo mio

Informazioni su linodigianni

www.linodigianni.it
Questa voce è stata pubblicata in poesie, poesie lino di gianni. Contrassegna il permalink.

5 risposte a l’allegria di frutta

  1. sgnapis ha detto:

    Che voglia di biscotti Lino che mi è venuta! Anche di cioccolata.
    Alla frutta sul volto dei ragazzi manca sempre un dente, però sorride perchè morde la voglia di vita che li accompagna anche in sogno, con voce pianissima, cantando una ninnananna.
    Che piacere leggerti e ascoltare oltre le righe, i luoghi, il tempo. Spero che tu stia bene.
    Un abbraccio

  2. aquanive ha detto:

    andando un po’ in giro per i blog, con tanta nostalgia di splinder, ti ritrovo… bellissime le tue poesie lino! ieri mi siete venuti in mente perché ho visto raggiungere il mio blog da un referrer dal blog del parnaso ambulante, quello salvato su wordpress. anche quelli, che bei tempi, quando sperimentare era tutto! ciao, un abbraccio, Ipanema/amneris

  3. linodigianni ha detto:

    ciao ipanema, potresti venire su vento largo, un gruppo su facebook

Rispondi

