La historia de un amor


388276_352678504829942_1422637839_n

Alzarsi e lavarsi la faccia
con un sapone diverso
All’ambra perché le piace
o al limone per il sentore di fresco

Poi il freddo che tira la pelle
le macchine chiuse, le parole che non smettono
il bar di paese con le luci basse
E le vecchine che si trovano alle 8,30
quasi fosse un club esoterico
Dedito al cappuccino

Poi tornare e forse trovare
nella posta la tua rivista preferita:
come un buffo attempato lord inglese
Attendendo le spezie dai paesi d’oltremare

Mi piace anche prendere per mano le parole
delle poesie, accompagnarle e sorvegliare
come è il mondo nuovo ai loro occhi

Certo, ancora mi scampo dai coriferi
che incensano senza leggere
o dalle definizioni di questo e di quello
In compenso qualche sguardo buono
cerca tra i cespugli della scrittura

Me mi piace pensare a un amore che si educa
reciprocamente
(anche se sai che i sentimenti non accettano costrizioni)
si alleva alle piccole, segrete, attenzioni
a ricordare le frasi buttate lì, conchiglie
di mari profondi
lucciole appiccicanti bagliori sui verdi scuri delle foglie

Questo mi piace di te, che guardi il cappotto
e dici, dobbiamo cambiare i bottoni

Sapendo che io non ho mai avuto un cappotto

5 gennaio 2013 lino di gianni

Informazioni su linodigianni

www.linodigianni.it
Questa voce è stata pubblicata in lino di gianni, poesie. Contrassegna il permalink.

2 risposte a La historia de un amor

  1. linodigianni ha detto:

    la rivista non c’era, il club del cappuccino si

  2. linodigianni ha detto:

    Certo, ancora mi scampo dai coriferi
    che incensano senza leggere
    o dalle definizioni di questo e di quello
    In compenso qualche sguardo buono
    cerca tra i cespugli della scrittura

Rispondi

