Il Nobel a Mo Yan: sono uno scrittore senza cultura


Masci: Gaomi, il suo villaggio natale, è il serbatoio delle storie che lei racconta. È attraverso i racconti della vita vera che nasce l’esigenza della narrazione. La sua scrittura, che in Sorgo Rosso è già sorprendentemente matura, parte da una tradizione orale o si rifà a maestri letterari?

Mo Yan: La lingua che ho utilizzato è stata molto discussa dai critici cinesi. Ho utilizzato molto il cinese classico nei miei libri. E l’ho contaminato con termini derivati dalle lingue occidentali in trascrizione cinese. E poi ho attinto a piene mani al linguaggio delle persone comuni, alla tradizione orale. Come ho detto non sono una persona di cultura. Fino ai miei vent’anni avevo letto sì e no venti libri. Avevo fatto solo cinque anni di elementari. Vivevo con i contadini e lavoravo con loro. Molti dei miei riferimenti sono racconti orali delle persone che avevo vicino. Scherzando con amici scrittori di Taiwan dico spesso: “mentre voi utilizzavate gli occhi per leggere i libri, io usavo le orecchie per ascoltarli”. Comunque mi rattristava sapere i miei coetanei a scuola mentre io ero a pascolare le capre e i buoi. In realtà ora, dopo avere ricevuto molte bellissime critiche, mi sono reso conto che ho fatto bene a non studiare.

http://www.lastampa.it/2012/10/11/cultura/mo-yan-mi-piace-raccontare-storie-sono-uno-scrittore-senza-cultura-Qep1daVgb2ydNkbwrf1NjL/pagina.html

 

Informazioni su linodigianni

www.linodigianni.it
Questa voce è stata pubblicata in lino di gianni. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...