mi piacerebbe vedere quel capo di governo


 

mi piacerebbe vedere quel capo di governo
(quale nome? perché, negli ultimi vent’anni?)

mi piacerebbe vederlo su un barcone, cercare
di raggiungere l’italia, dalla libia.
se sopravvive al deserto
se sopravvive al mare
se trova qualcuno che lo rimanda indietro

poi si deve nascondere, ma anche trovare
casa e lavoro
mai ammalarsi, mai disperare

nei pochi casi che ce la fai,
sappi che i tuoi figli, nati qui,
fino ai 18 anni saranno clandestini

mi piacerebbe vedere quel ministro di governo
che piangeva, col suo bell’anellone al dito,
vivere a taranto, trent’anni..ma che dico
impossibile, lei che disse che
se davi il salario minimo garantito
in italia nessuno più avrebbe lavorato
popolo di mangia spaghetti a tradimento

ma stai scherzando, che questi sopportino
di vivere da bestie, che un attimo dopo
son lì a protestare telefonando direttamente
al vescovo di turno?

mi piacerebbe che quello piccolotto, quella brunetta
che urlava tanto contro gli impiegati
provasse ancora a far il venditore ambulante
magari a venezia, mangime per i piccioni
insieme a quel degno compare assenteista
e capra urlante: ecco, li farei abitare
in un centro di galera per stranieri

lo so, lo so, son favolette che mi racconto
ma sognare fa bene alla vita, e poi un domani
chissà

stasera a giaveno si incontrano gli amici di julius e fransisca
per cercare di ottenere per loro la cittadinanza onoraria.

 

Informazioni su linodigianni

www.linodigianni.it
Questa voce è stata pubblicata in lino di gianni e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

2 risposte a mi piacerebbe vedere quel capo di governo

  1. adriano tarroni ha detto:

    E’veramente un bel link

Rispondi

